C'era una volta ... un antico borgo: Novacuzzo.
C'era una volta ... una grande collina che abbracciava il borgo.
C'era una volta ... una villa padronale.
C'era una volta ... una cantina.
C'era una volta ... un terreno di 72 ettari fatto di vigne e di boschi.
Potrebbero iniziare così tante favole, ed in effetti questa che Vi stiamo per raccontare è una favola che però si sta trasformando in una splendida realtà.
In quel di Prepotto, nel profondo nord-est d’Italia, nel Borgo di Novacuzzo, a due passi da Cividale e dal confine con la Slovenia, splende RoncSoreli: la Collina del Sole. E' così che, nel 2008, Flavio Schiratti ha battezzato la sua azienda. Flavio Schiratti, imprenditore friulano e appassionato del mondo del vino, ha deciso di dare avvio ad un ambizioso programma a lungo termine: ridare vita all’antico borgo grazie alla produzione di vini di alta qualità. Fulcro di questo progetto è la creazione di una grande cantina, aperta all'ospitalità. La valorizzazione dei vigneti storici e delle uve autoctone, che prosperano su una delle colline più belle della zona, è diventata la sua missione.
E la favola continua con l’avvio di importanti interventi agronomici per il recupero dei vigneti antichi e per la regimentazione delle acque della collina, con l’aumento della superficie vitata dagli originari 33 ettari a 42, con la ristrutturazione ed ampliando della cantina.
E la favola continuerà con la realizzazione delle nuove aree di accoglienza: le sale degustazione, il locale di presentazione e vendita dei prodotti e i mini-appartamenti per gli amici enoturisti.
Il lieto fine è vicino, ma Vi aspettiamo già da ora, per farvi innamorare della collina del sole, RoncSoreli