Il vino si fa in vigna, questo è certo. Ma se la cantina non è adeguata o non ha la giusta dotazione tecnica tutto il lavoro fatto potrebbe essere vanificato.
Per questa ragione RoncSoreli, ha negli ultimi anni, destinato cospicui investimenti alle strutture della nuova cantina.
Completamente nuova è la zona di ricezione uve, appositamente progettata per evitare l’uso di macchinari e sfruttare la caduta gravitazionale. Senza impatti i grappoli scendono nelle due presse di ultima generazione.
Nella grande sala di vinificazione gli impianti sono stati rinnovati. Contenitori in acciaio termocondizionati e 18 grandi vasche in cemento, recuperate dalla vecchia cantina e restaurate con i più moderni materiali, accolgono mosti e vini. Sono l’ambiente ideale per la lavorazione e lo stoccaggio dei vini bianchi Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Grigio e Sauvignon.
Barriques, tonneaux e grandi tini troncoconici sono la culla per alcuni dei vini rossi quali lo Schioppettino di Prepotto, lo Schioppettino, il Pinot Nero ed il Merlot.
Ma ai vini di RoncSoreli, dopo l’imbottigliamento, è data la possibilità di riposare, di affinare. Per dare loro “il giusto tempo” nel “giusto spazio” è stata costruita la nuova cantina. Uno spazio ampio, studiato nei minimi dettagli.
Tra poco anche la zona di accoglienza, che prevede tre sale degustazioni ed un’area espositiva per la presentazione dei prodotti e la vendita agli ospiti, sarà ultimata e potrà accoglierVi al meglio.